martedì 18 dicembre 2018

LA SINTESI FINALE

MAPPA CONCETTUALE


Perché un blog proprio sulla lampada da terra e non su una lampada qualsiasi? La risposta è semplice, seguendo un corso durante il mio percorso di laurea presso il Politecnico di Torino ho affrontato la tematica di analizzare uno specifico oggetto sotto tutti i suoi punti di vista.

L’invenzione della lampadina da parte di Thomas Edison ha permesso alla tecnologia di evolversi e innovarsi (#17) in modo tale da creare una variegata gamma di prodotti che avessero lo scopo di illuminare catalogabili secondo le loro funzioni e diversificate dalle aziende produttrici (#18) ad esempio in base alla loro forma (#6) o colore.

L’analisi appunto è iniziata del catalogo Ikea (#2), precisamente da pag. 220 (#13), da cui si è ricercata la sua etimologia (#1) per capire anche da dove provenisse la storia della lampada. Col passare dei secoli sono cambiati i materialidi produzione (#3), a partire dalla terracotta fino al vetro soffiato delle ultime lampade di design (#15) della Flos (#21), una nota industria (#18) di cui ha fatto parte anche Achille Castiglioni (#19), il più famoso designer della lampada da terra raccontata nell’opera (#20) di Paola Antonelli con titolo il nome del progettista.

La lampada da terra è un oggetto d’uso comune che si può trovare in casa difatti è stata musa ispiratrice di diverse rappresentazioni tra cui il quadro di Giacomo Balla (#4) intitolato alla Lampada ad Arco, l’album (#12) Three Imaginary Boys dei The Cure, nei simboli (#14) sia tecnici che meramente figurativi come quello dei film della Pixar (#11).

Oltre alla posizione che riveste nel design, che ha dato modo di inserire questo oggetto nei francobolli (#22), si può riscontrare la sua presenza nella cultura della letteratura (#5) e nei detti popolari (#10) richiamando sempre il concetto di luce, così come è facile riscontrarla nei vari fumetti (#8) come Topolino e nei cartoni animati (#23) ad esempio nei Simpson. A volte non è utile la pubblicità (#7) per far capire come la scienza (#16) sia riuscita a rendere delle semplici lampade da terra come oggetti estetici e ornamentali invece della loro propria funzione.

Infine questo blog è stato arricchito con la creazione di post legati alla mia esperienza personale ovvero con cinque oggetti (#9) che mi rappresentano, alla lampada da terra che posseggo in casa (#24) e al catalogo di lampade in 2D e 3D (#25) di Archweb ovvero il portale da cui prendere blocchi Autocad per il disegno tecnico.

LA SINTESI FINALE

Post più visto