venerdì 23 novembre 2018

# 20 - Una bibliografia essenziale


Una breve rassegna dei testi di riferimento che rappresentano una bibliografia essenziale, in cui spicca il libro sul nostro personaggio chiave: Achille Castiglioni (vedi post 19)



Titolo: Achille Castiglioni
Autori: Paola Antonelli, Steven Guarnaccia
Dimensioni: 20.0 x 13.0 cm
Lingue: Testi in italiano e inglese
Rilegatura: brossura
Pagine: 168
1a edizione: 01/2000
Edizione corrente: 8a ristampa 11/2016



Il libro nasce dalla particolare scelta espositiva fatta da Paola Antonelli in occasione della mostra su Achille Castiglioni da lei organizzata al MoMa di New York nel 1997. La Antonelli, curatrice per il design del museo, decise allora di esporre gli oggetti di Castiglioni accompagnandoli con suoi brevi ed efficaci testi e con le illustrazioni di Steven Guarnaccia immaginando giustamente che questo mix potesse raccontare più facilmente al pubblico la funzione ed il senso del progetto. Quelle tavole sono diventate ora le pagine di questo libro.






Titolo: Trend evolutivi e modifica dei business model nel settore dell'illuminazione
Autore: Gabriella Lojacono
Editore: Franco Angeli
Anno: 2005

L'Italia rappresenta il primo paese esportatore in Europa ed il secondo produttore dopo la Germania di apparecchi per l'illuminazione. L'aumento della pressione concorrenziale, l'evoluzione dei canali distributivi e il problema dell'imitazione sono alcune delle sfide che minacciano il settore in modo strutturale.










Titolo: La lampada: 120 lampade da tavolo, da terra, da parete, a sospensione, di produzione contemporanea
Edizione: 1 di I quaderni di Domus
Autore: Daniele Baroni
Editore: Editoriale domus, 1984
Lunghezza: 80 pagine










Titolo: Gianfranco Frattini. Architetto d'interni e designer
Editore: Franco Angeli
Collana: Architettura
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 16 luglio 2007
Pagine: 128 p.

Il volume, frutto di un seminario alla Facoltà del Design di Milano, approfondisce, attraverso la raccolta dei suoi lavori più significativi, una tra le figure italiane impegnate attivamente nel campo della progettazione: Gianfranco Frattini, che negli anni del dopoguerra ha svolto un ruolo rilevante nell'ambito del sistema internazionale nel quale si esprime il made in Italy nel mondo. Un nome legato alla storia di prestigiose aziende italiane come Artemide, Bernini e Cassina.

LA SINTESI FINALE

Post più visto