Le “lampade” di Dendera
Un bassorilievo dimostrerebbe che gli antichi
Egizi conoscevano la luce elettrica. Parola di
Joseph Norman Lockyer, il fondatore di Nature.
Sono raffigurati due sacerdoti che reggono quelle che potrebbero sembrare delle grosse lampade da terra ad incandescenza che poggiano perfino su oggetti che ricordano da vicino i moderni isolatori per alta tensione. Gli antichi Egizi conoscevano dunque la luce elettrica?
Nell'antica Roma
Nella città romana e l'illuminazione non esisteva infatti di notte si girava con le torce oppure dalla luce che proveniva dalle taverne aperte fino a tarda notte.
L'uso delle candele era già conosciuto da Greci ed Etruschi i quali le facevano di cera d'api con stoppini di giunco ma ha origini molto antiche presso i romani.
Le candele di cera d'api erano un lusso perché per possederne una bisognava avere un allevamento di api acquistarne da chi ne possedeva.
Il precursore della lampada da terra è il candeliere in cui le famiglie dell'antica Roma riponevano la candela su di esso per illuminare l'abitazione.
I primi progressi
Successivamente col progredire del tempo migliorarono anche le lampade, da quelle ad olio dei primi secoli dopo Cristo fino all'introduzione del metallo intorno al XIV secolo per sostituire la terracotta, considerata ormai poco resistente.
Si ebbero così delle nuove lampade, fisse o portatili, che iniziarono ad essere decorate con elementi dorati o argentati ed impiegate anche come oggetti ornamentali all'interno di grandi palazzi e chiese.
La mera funzionalità di una lampada era l'illuminazione di un ambiente ma venne utilizzate come oggetto di decoro per un gusto estetico.
Il decoro
Tra il
XV e
XVI secolo, la rivoluzione industriale spinse verso nuove le tecnologie le quali iniziarono a renderle più decorate.
Nel
XVIII secolo si cominciò ad usare l'argento come materiale per l'abbellimento con scene tratte dalla mitologia egizia, greca e romana.
Nel
XIX secolo fu utilizzata molto la
lampada a gas che utilizzava una miscela di ossido di carbonio e idrogeno prodotta a partire dal coke con un processo di gassificazione.
Nel
XX secolo fu inventata la lampada
a carburo.